Image

Umberta Gnuti Beretta

Image

Umberta Gnuti Beretta

Speciale Nft | La collezionista

Umberta Gnutti Beretta: «Non so se sarà una realtà che durerà nel tempo; di certo gli Nft sono rappresentativi di questo momento storico»

Michela Moro

Leggi i suoi articoli

Umberta Gnutti Beretta è una collezionista appassionata, oltre che una sostenitrice dell’arte. Ha da poco iniziato una collezione destinata al figlio Carlo, e dopo aver acquistato artisti contemporanei classici, da Warhol a Marina Abramovic, passando per Tom Sachs, Miles Aldridge, Taryn Simon, i Chapman, Cattelan e Marc Newson, è stata folgorata dagli Nft.

Dopo un’attenta ricerca ha individuato in Michael La Burt il creator che faceva al caso suo. La Burt è un regista pluripremiato, i cui film e video musicali hanno raccolto decine di milioni di visualizzazioni, e che lavora con marchi come Adidas, Reebok, Louis Vuitton e Yohji Yamamoto, tra gli altri.

Troppo impegnato per volare oltreoceano, ha diretto per l’opera in questione non solo la famiglia Beretta, ma ha stretto una collaborazione con Luca Finotti, stella nascente dei fashion movies, per la realizzazione che ha richiesto quasi un mese di lavoro.

«Vedrò il risultato tra un paio di settimane, precisa la collezionista, ma nel frattempo mi sono un po’ drogata di Nft e su SuperRare ho comprato “Psychosis, Pill Rain” un lavoro degli AES+F con delle pillole che scendono dal cielo esplodendo, che è già nella collezione». Essendo un’opera digitale, nonostante sia di proprietà di Umberta Beretta è comunque visibile sulla piattaforma.

«Ho scelto di aggiungere gli Nft alla collezione di Carlo perchè, anche se non so se sarà una realtà che durerà nel tempo, di certo sono rappresentativi di questo momento storico, e mi pareva giusto che trovassero posto in una collezione giovane», conclude.

SPECIALE NFT
Istruzioni per l'uso
Vademecum
Vocabolario
Blockchain e criptovaluta
Gli artisti
La collezionista
Le piattaforme
Il parere legale

Umberta Gnuti Beretta

AES+F , «Psychosis, Pill Rain», 2018

Michela Moro, 14 giugno 2021 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

Il nuovo Micas, Malta International Contemporary Arts Space, occupa un'antica fortificazione restaurata dal fiorentino Ipo Studio. L’inaugurazione ha avuto luogo con le opere di Joana Vasconcelos

Cinquantasei lotti con stime da 80mila a 1,4 milioni di euro di artisti quali Stephan Balkenol, Max Beckmann, Peter Halley, Tony Cragg, Katharina Grosse, Anselm Kiefer, Pablo Picasso, Gerhard Richter, Edward Ruscha. Appuntamento a Monaco il 6 dicembre

Scoperto quasi per caso esaminando delle fotografie, ricevuto in eredità e poi usato come portabastoni, è in porcellana della famiglia rosa con decorazione a smalti doucai e marchio Qianlong. E ha anche un gemello al Museo del Palazzo di Pechino. Sarà battuto il 21 novembre

Nel Conservatorio Benedetto Marcello a Venezia, l’opera dell’artista multidisciplinare originaria di Bilbao pone in dialogo il Barocco europeo con l’integrazione multirazziale africana

Speciale Nft | La collezionista | Michela Moro

Speciale Nft | La collezionista | Michela Moro